Il 3 gennaio di quest’anno, in vista dell’aumento esponenziale dei contagi per SARS-CoV-2, il Consiglio Regionale di Fipav Lombardia e la Consulta dei Presidenti Territoriali hanno optato per il continuamento dei Campionati di Serie A/B/C/D e la sospensione di tutti gli altri Campionati di Serie e di Categoria Territoriale, delle amichevoli e di tutta l’attività torneistica fino al 23 gennaio.
Per una maggiore sicurezza questa sospensione è stata poi prorogata fino al 7 febbraio: in data 24 gennaio il Comitato territoriale ha incontrato le Società in un meeting online per la discussione dei passi successivi mentre la Commissione Gare insieme alle Società del territorio ha definito le modalità di recupero delle partite sospese.
Le norme principali per la ripresa dei campionati sono:
- Obbligo di Green Pass Rafforzato
- Pubblico al 35% della capienza massima
- Obbligo di mascherina FFP2 all’interno degli impianti e delle palestre (pubblico, atleti, dirigenti, tecnici nel rispetto delle norme protocollari).
Inoltre è stata rilasciata una nuova versione della procedura “Return to Play” indirizzata ai medici curanti atleti in rientro all’attività agonistica dopo un’infezione da SARS-CoV-2.
In quanto A.S.D. con interesse fondante nel benessere degli atleti, a chi abbia avuto dubbi su una possibile infezione consigliamo di effettuare gli accertamenti necessari: Il Covid non è la peste, ne usciremo solo insieme.